Mozzarella di bufala campana DOP

La mozzarella di bufala campana è un prodotto caseario dell’Italia meridionale, prodotto tradizionalmente in Campania, soprattutto nelle province di Caserta e Salerno.
Il termine mozzarella deriva dal nome dell’operazione di mozzatura compiuta per separare l’impasto in singoli pezzi. È spesso definita regina della cucina mediterranea, ma anche oro bianco o perla della tavola.
La denominazione di origine protetta, meglio nota con l’acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti, il Consorzio Tutela Mozzarella di bufala campana dop garantisce vigilanza sul prodotto finito immesso in commercio.

L’ aspetto esterno è di colore bianco porcellanato, crosta sottilissima di circa un millimetro con superficie liscia, mai viscida ne scagliata. Struttura a sfoglie sottili, leggermente elastica nelle prime otto – dieci ore dalla produzione, successivamente tendenza a divenire più fondente, priva di occhiature ed assenza di conservanti, inibenti e coloranti; al taglio presenza di scolatura in forma di lieve sierosità biancastra grassa dal profumo di fermenti lattici.
Consigliamo di conservare la Mozzarella di bufala campana dop nel liquido di governo per garantirne la bontà. Per assaporarne a pieno i profumi e i sapori, soprattutto nel periodo invernale, immergete invece la busta integra in acqua tiepida prima di consumarla ( 10 min. a circa 30 gradi)

Tipologia:

formaggio fresco a pasta filata

Ingredienti:

latte di bufala, sale e caglio

Conservazione:

in  frigo da +4°C  a +10°C

Valore energetico:

264 Kcal, 1116,16 KJ

Proteine:

16,0 g

Carboidrati:

di cui zuccheri

0,5 g

<0,5 g

Grassi:

di cui saturi

22,0 g

16,0 g

Sale:

0,28 g

Formato imballo spedizione:

cassette in polistirolo

Tipo di incarto:

SACCHETTO ANNODATO A MANO – BICCHIERE TERMOSALDATO – CIUFFO TERMOSALDATO – CUSCINO

Pezzature di prodotto:

Mozzarella GR. 250/500

Bocconcini GR. 50/100/125

Ciliegine GR. 14

Certificazione Enti:

Bollino C.E.E.

sistema Haccp

Adesione consorzi:

Consorzio di tutela

Mozzarella di bufala campana dop

Controllo qualità:

Laboratorio interno/esterno